Analisi contratti bancari
In un sistema finanziario complesso e ricco di normative il rapporto impresa/istituti di credito non è quasi mai impostato in termini paritari.
Sempre più spesso l’impresa è posta su un piano d’inferiorità, sia per la natura stessa del rapporto basato sulla “necessità” di una delle due parti, sia per l’asimmetria informativa implicita nel sistema bancario.
In questo periodo di crisi dominato da scarsa liquidità e da difficile accesso al credito, pratiche diffuse di anatocismo, usura e vendita, dichiarata o meno, di prodotti finanziari “pericolosi” contribuiscono ad aggravare la già difficile situazione di molte realtà imprenditoriali.
Individuando queste anomalie si possono recuperare rilevanti somme di denaro e liberare risorse da riutilizzare per il proprio business.
INTERESSI ULTRALEGALI
In particolare, per i conti affidati ante ’93 si possono rivendicare gli interessi ultra-legali in quanto le condizioni erano stabilite dalle Banche con la dicitura “USO SU PIAZZA” che sono state dichiarate illegittime.
USURA SU CONTI CORRENTI
“Si ha usura quando il corrispettivo di una prestazione in denaro consistente nella richiesta di interessi, spese e commissioni costituisce un costo totale finanziario estremamente esoso in relazione alla categoria della prestazione, all’entità della prestazione ed alle dinamiche finanziarie del mercato”.
Per effetto di alcune sentenze della Cassazione, il metodo utilizzato dalle banche per non superare il cosiddetto “tasso di soglia” trimestrale (tasso oltre il quale si verifica l’usura) è stato dichiarato illegittimo. Pertanto, rielaborando gli importi addebitati trimestralmente spesso il tasso applicato supera il “tasso di soglia“ generando il diritto a legittimi rimborsi.
ANATOCISMO
L’origine semantica di “anatocismo” ci rappresenta già l’idea del “guadagno sul guadagno” nella transazione monetaria, (dal greco anà – su e tokòs – guadagno). Infatti con esso s’intende la possibilità di generare ulteriore guadagno dagli interessi applicati su un capitale, rendendoli a loro volta produttivi di altri interessi, ovvero “composti”.
In questo caso compete il rimborso delle maggiori somme ingiustamente addebitate.
USURA ED IRREGOLARITA’ SU MUTUI LEASING E FINANZIAMENTI
Particolare attenzione viene rivolta anche ai mutui ipotecari che alla luce delle innovative e recenti sentenze della Suprema Corte di Cassazione e dell’attuale orientamento giurisprudenziale rappresentano spesso casi di usura, nullità, contestazione.
FASI DI INTERVENTO
- Analisi Preliminare gratuit
- Perizia di stima economica
- Check up conto corrente
- Check up mutui e leasing
- Check up derivati e swap
RECUPERO STRAGIUDIZIALE E GIUDIZIALE
La perizia è solo il primo passo di un percorso strategico da compiere insieme. Una volta redatta la perizia, il cliente può concordare con i professionisti la strategia di intervento più efficace per il recupero delle somme e la salvaguardia degli interessi dell’azienda.